Il blog di SoloAffitti

Il primo blog dedicato agli affitti: aspetti tecnici, fiscali e culturali

News

SoloAffittiPAY, il rivoluzionario sistema di tutela e gestione dell'affitto sicuro!

 

SoloAffittiPAY, il rivoluzionario sistema di tutela e gestione dell'affitto sicuro!

News sull'Affitto

Una finestra aperta sul mondo degli affitti e dell’abitare, due realtà che si trovano spesso sotto i riflettori dell’attenzione sociale e politica. Questa rubrica è pensata per tenervi aggiornati sulle novità del mercato: approfondiamo insieme le news del giorno attraverso la condivisione delle informazioni, dei trend e delle curiosità sull’immobiliare. Perché tutti, in fondo, ne facciamo parte.


manovra 2024

Manovra 2024: le novità immobiliari e fiscali

La Manovra 2024 del governo italiano ha presentato una serie di importanti emendamenti che potrebbero influenzare fortemente le questioni fiscali e immobiliari nel paese.

Questi cambiamenti includono una potenziale terza rata IMU, modifiche alla cedolare secca sugli affitti brevi e nuovi vantaggi per le famiglie numerose in materia di mutui.

Esaminiamo più da vicino alcune di queste proposte presentate nella notte del 13 dicembre.

Futuro della Comunicazione Immobiliare: Comunicare l’Abitare

Il 31 ottobre si è svolto, presso il Binario F in Via Marsala 29H, zona Stazione Termini, il primo "SUMMIT ANNUALE SULLA COMUNICAZIONE DELL'ABITARE," organizzato da CASA RADIO e in cui noi di SoloAffitti abbiamo partecipato con la nostra CEO Silvia Spronelli.

Un evento speciale che ha segnato un'importante pietra miliare nel mondo della comunicazione immobiliare.

Questo summit ha riunito un'ampia gamma di stakeholder e operatori del settore, insieme a relatori leader, per discutere sul futuro della comunicazione nel mondo dell'abitare.

RentVolution: affrontare l'emergenza abitativa in Italia

Lo scorso 17 Ottobre ha avuto luogo RentVolution, l’incontro promosso da SoloAffitti con l’obiettivo di affrontare la situazione di emergenza abitativa in Italia.

Speriamo ci abbiate seguiti in diretta!

 

L’evento ha rappresentato un’opportunità unica per riunire i principali attori dell’industria immobiliare al fine di esaminare e discutere le attuali dinamiche, le sfide e le prospettive del mercato immobiliare delle locazioni.

La situazione italiana vede una richiesta sempre maggiore e potenzialmente un’offerta adeguata, ma si frappongono a questo incontro numerose limitazioni burocratiche, economiche e sociali.

RentVolution ha voluto fornire uno spunto concreto e innovativo per la soluzione del problema, sia nel breve che nel lungo termine.

 

Ma ripercorriamo insieme i momenti salienti dell’evento.

Verso un nuovo modello abitativo: l’evoluzione dell’affitto

Dalla semplice locazione all'emblema di una profonda trasformazione socio-economica: il mercato degli affitti in Italia sta cambiando e si sta reinventando completamente.

Una domanda sempre più crescente di immobili in affitto svela non solo un mutamento nelle esigenze abitative, ma anche una rivoluzione nella mentalità degli italiani.

Mentre la tradizione vedeva la proprietà di una casa come l'obiettivo finale, oggi assistiamo a un'inclinazione sempre più marcata verso la flessibilità e la libertà offerte dall'affitto.

Ma cosa sta realmente alimentando questo cambiamento e quali ostacoli ancora persistono?

Scopriamolo insieme.

Dove sono finite le case in affitto? Ecco la verità nascosta

Dando seguito al nostro precedente articolo, “Il paradosso del mercato delle locazioni: tra percezione e realtà”, abbiamo dimostrato come la percezione generale degli immobili mancanti sia alquanto distante dalla realtà.

Spesso, la difficoltà degli inquilini nel trovare casa è attribuita a un apparente "esaurimento" del mercato.

Ma se non è questo il caso, qual è allora il vero dilemma?

Entrando nel vivo del patrimonio immobiliare italiano, una contraddizione sorprendente emerge chiaramente.

Con oltre la metà degli immobili disponibili, sfitti e potenzialmente pronti per essere locati, sembra incredibile che gli inquilini lottino per trovare una casa.

Ma analizziamo i dati più da vicino.

Il paradosso del mercato delle locazioni

Il paradosso del mercato delle locazioni: tra percezione e realtà

In questi ultimi tempi, una narrazione dominante dei media dipinge il mercato delle locazioni come uno scenario in cui gli immobili da affittare sono diventati un bene rarissimo, quasi “in via d’estinzione”.

Ma, come spesso accade, la percezione non sempre riflette la realtà dei fatti.

Se da una parte è innegabile che la domanda di locazione ha subìto un incremento esponenziale, dall'altra l'offerta è rimasta sostanzialmente stabile.

Ma allora, da dove nasce questa percezione di scarsità?

Cerchiamo di fare chiarezza confrontando i dati degli anni precedenti.

Emergenza Abitativa: L'Attuale Sfida Italiana

In un'Italia ancora alle prese con le conseguenze dell'onda lunga della pandemia, un nuovo problema si fa strada: l'emergenza abitativa. 

Un fenomeno che, a partire dal 2022, si è acutizzato, mettendo a dura prova l'equilibrio socio-economico del Paese.

La crescente domanda di locazione, stimolata da fenomeni socio-economici diffusi e l'aumento delle difficoltà di accesso ai mutui, non trova riscontro in un'offerta adeguata. 

Ma ci sarebbero delle proposte innovative per affrontare questo problema. 

Caro-Affitti? SoloAffittiPAY per Studenti e Proprietari

Sfidare il Caro-Affitti: La Risposta di SoloAffittiPAY per Studenti e Proprietari

L'attuale crisi degli affitti studenteschi in Italia è un problema che, ormai, non può più essere ignorato. 

Secondo un'indagine del Dipartimento per le Riforme Istituzionali della Presidenza del Consiglio dei Ministri, sono circa 600.000 gli studenti fuori sede, ma solo una minima percentuale ha accesso a un alloggio d'ateneo. 

E gli altri si trovano a competere, nella ricerca di una sistemazione in affitto, con un mercato delle locazioni affollato, costi di affitto in continua crescita e una scarsità di alloggi disponibili. 

Nuova Normativa sugli Affitti Brevi: Cosa Cambierà?

Cosa Cambierà per i Proprietari e gli Inquilini?

Il governo italiano si prepara a varare una nuova normativa nazionale per regolamentare gli affitti brevi effettuati tramite piattaforme digitali come Booking e Airbnb.

L'obiettivo principale di questa proposta è contrastare l'abusivismo nel settore degli affitti brevi e fornire una disciplina uniforme a livello nazionale.

Il Ministro del Turismo, Daniela Santanchè, ha dichiarato su Facebook:

"Abbiamo dato ai soggetti interessati il testo della nostra proposta normativa al fine di formulare soluzioni efficaci ed efficienti che possano essere altamente condivise."

Ha inoltre sottolineato l'importanza di affrontare una questione così complessa e spinosa, che era stata invece trascurata in passato.

Casa e Affitto: la sfida economica e sociale del 2023

La casa ha sempre rappresentato un elemento cardine nella vita degli italiani.

Recentemente però, le sfide economiche e i mutamenti sociali stanno influenzando fortemente l'accesso all'abitazione.

In un contesto economico instabile, con l'inflazione che erode il potere d'acquisto e i salari stagnanti, l'acquisto di un'abitazione sta diventando un sogno sempre più irraggiungibile per molti.

Per molti quindi, l’affitto resta l’unica possibilità, ma i dati che abbiamo sono allarmanti.

Emergenza Alluvione: affitti transitori per case danneggiate

Affitti transitori per case danneggiate dall'alluvione: come funzionano e chi può richiederli?

L'alluvione di maggio ha causato danni considerevoli alle abitazioni dell’Emilia Romagna.  

Per venire incontro ai cittadini colpiti, è stato siglato un patto tra la Città Metropolitana di Bologna e 13 associazioni di proprietari e locatari. 

Questo accordo permette agli inquilini che risiedevano in case ormai inagibili o inaccessibili a causa del maltempo di maggio di richiedere affitti transitori. 

In questo articolo, vedremo insieme come funzionano questi affitti e soprattutto chi può beneficiarne.

Logo offcanvas