Cerca

Nasce l'app per la formazione dell'agente immobiliare

by Alberto Bombarda
on Novembre 26, 2017
Visite: 87

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 
L'agente immobiliare in formazione

Il programma prevede 10 lezioni

MyAccademia è il nome scelto dai fondatori Bruno Vettore e Francesco Beraldo. Nel progetto didattico verranno trattati temi che spazieranno dalla comunicazione efficace alla normativa sulla mediazione e la fiscalità degli immobili fino alle fasi contrattuali. Previsto anche un "indice di trasparenza al consumatore", una mappatura degli agenti immobiliari che possono essere scelti dai clienti in base alle loro caratteristiche.

“ACCADEMIA – Agenti Immobiliari Qualificati”, ideato da Economy & Training, è stato presentato recentemente su scala nazionale. Il progetto didattico online è guidato da Bruno Vettore, manager di lunga esperienza nel settore (al vertice di aziende come Pirelli Re, Gabetti, Tecnocasa) e Francesco Beraldo, fondatore di webinarimmobiliare.it, piattaforma per la formazione online dedicata ai mediatori.

 

I termini del progetto


Il percorso formativo ACCADEMIA-Agenti Immobiliari Qualificati è un programma qualificante professionale costituito da 10 lezioni (video-corsi) della durata di circa 90 minuti ognuno. Con lo scopo di erogare, alta formazione con una didattica certificata rivolta alle figure di riferimento del mercato immobiliare, verranno trattati temi che spazieranno dalla comunicazione efficace alla normativa sulla mediazione e la fiscalità degli immobili fino alle fasi contrattuali. Uno dei main focus sarà tenuto da Casa.it sulla creazione di contenuti digitali innovativi e performanti.

Al termine di ogni lezione è previsto il superamento di un test di valutazione che consente l’accesso alla lezione successiva. Al termine dell’ultima sessione didattica è previsto un esame finale che in caso di esito positivo conferisce la qualifica ufficiale certificata di Agente Immobiliare e la possibilità di utilizzare il brand come elemento differenziante nella comunicazione con il cliente.

La didattica proposta segue le prescrizioni del Sistema di Gestione della Qualità UNI EN ISO 9001:2008-SNR CERTIFICATION, ottenuto da BV invest srl, partner per la progettazione e l’erogazione dei contenuti formativi.

 

L'indice di trasparenza al consumatore (ITC)


L'iniziativa nasce per dare un quadro dettagliato su competenze, attività e prestazioni professionali dei singoli agenti immobiliari. Ideato per rispondere alla crescente richiesta di trasparenza e “garanzie” di qualità verso gli operatori del real estate. E che si propone di rappresentare una sorta di guida per la scelta consapevole del professionista da parte dei consumatore.

L’agente che si iscriverà a MyAccademia – l’app attraverso cui vengono erogati i pacchetti formativi online previsti dal progetto, scaricabile gratuitamente dagli store dedicati – anche senza acquistare corsi specifici (quindi senza obbligo di comprare prodotti), potrà creare una scheda /identikit del proprio percorso professionale, in cui inserire informazioni e dettagli come: anni di esperienza, specializzazioni, provvigioni richieste ad acquirenti e venditori, zone di competenza, formazione professionale, foto personale, tipo di agenzia, collaboratori, portali utilizzati, canali social.
Questa scheda-profilo, all'interno della quale, tra l'altro, sarà messo in evidenza un “punteggio di trasparenza” (basato sulla completezza delle informazioni inserite), ma anche un indicatore delle competenze acquisite attraverso la formazione professionale, sarà allegata direttamente agli annunci immobiliari pubblicati online. Le informazioni, per il momento, saranno veicolate, tra l’altro, sul portale immobiliare Casa.it e su altri siti di settore come quelli per le stime (AgentPrice e Ivsgo) o per la creazione di planimetrie e rendering (Prontacasa.it). Oltre alla scheda con le caratteristiche dell’immobile, dunque, sarà disponibile anche l'identikit del professionista che segue la compravendita.

L’iniziativa «ha lo scopo di stimolare un cambiamento nell’intera categoria», afferma Vettore, spiegando come «l’indice di trasparenza al consumatore si propone come punto di riferimento per il cliente finale nella scelta dell’agente e, allo stesso tempo, come forte valore aggiunto per il professionista, che potrà mettere in luce le proprie qualità e sarà stimolato ad avere un profilo sempre più qualificato».

Presentazione Autore
Alberto Bombarda

Una vita da giornalista e comunicatore e adesso affitto case... Da quel lontano 31 agosto 1966 quando vidi la luce a Modena, sotto i ponti della mia vita, in sintesi, è passata una laurea in Scienze politiche nel 1993, un master in Comunicazione d'azienda nel 1995, un esame da giornalista professionista a Roma nel 2000, migliaia di firme tra Il Resto del Carlino, Gazzetta di Modena e anche Gazzetta dello Sport, una moglie, due figli e un'agenzia immobiliare. Un vero globe-blogger...


Questo sito utilizza i cookie. Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo.

×
Rimani in contatto con noi
Iscriviti per essere informato sulle novità di Blogaffitto
×
Articoli correlati