Cerca

Le 10 cose da sapere sull’affitto con riscatto dopo la riforma del rent to buy

È oltre due anni che si sente parlare di rent to buy, o affitto con riscatto che dir si voglia. Formula interessante, perché valida soluzione alla difficoltà ad ottenere un mutuo per comprare casa, ma troppo poco regolamentata per non lasciare qualche dubbio di troppo a chi era interessato ad utilizzarla. Finalmente, il D.L. 133/2014 ha fornito un quadro normativo specifico per questa complessa operazione, reso chiaro dal punto di vista applicativo grazie alle note interpretative dei notai e del fisco. Ma quali sono i principali aspetti del "nuovo" rent to buy?

Leggi tutto

Le istruzioni delle Entrate sulla fiscalità del rent to buy.

Come vengono tassati gli importi versati come canoni di locazione nel rent to buy? Lo Sblocca Italia ha recentemente introdotto una regolamentazione al contratto di godimento in funzione della successiva alienazione di immobili, ma solo ora l'Agenzia delle Entrate pubblica i chiarimenti sulle imposte dirette e indirette e sui molti nodi fiscali rimasti fino ad ora all'interpretazione delle parti, rispondendo pertanto a questa e altre domande.

Leggi tutto

Dallo Sblocca-Italia arriva una regolamentazione al rent to buy.

Lo Sblocca Italia, convertito in legge dopo l'ultimo via libera del Senato, contiene diverse novità per la casa, fra cui la regolamentazione del rent to buy, la formula di affitto con riscatto che potrebbe aiutare il rilancio del settore immobiliare in Italia. Facciamo il punto sugli aggiornamenti normativi.

Leggi tutto

Lo Sblocca-Italia verso la conversione in legge, ecco l'ultima versione.

Niente riduzione dell'iva per le ristrutturazioni edilizie né aumento per le nuove costruzioni vendute dalle imprese; torna l'obbligo di concedere in affitto la casa acquistata con l'incentivo Irpef del 20%. A poche ore dall'approvazione definitiva del decreto Sblocca-Italia prima della sua conversione in legge, ecco come cambia il testo.

Leggi tutto

Buy to rent: comprare per affittare l’immobile. Proprietari dal compromesso o solo al rogito?

Negli ultimi anni si parla molto di formule di affitto con riscatto e in generale di andare in affitto per poi comprare l'immobile. Abbiamo anche un'apposita formula, comprafittando, studiata proprio per quanti dopo una primo periodo in affitto decidono di "investire" quanto versato come canone, come acconto per l'acquisto. Ma oggi, al contrario, vogliamo risolvere il dubbio di quanti si trovano di fronte acquirenti che stanno comprando per mettere subito a reddito l'immobile e quindi affittarlo subito, fin dal compromesso. Possono farlo?

Leggi tutto

Nuovi incentivi al mercato immobiliare, in preparazione il Piano Casa 2.

Ad appena una settimana dalla conversione in legge del Dl Casa, il Governo ha già pensato di mettere in cantiere un Piano Casa 2. Incentivi per il mercato delle permute, agevolazioni fiscali per le case invendute e rent to buy per favorire l'acquisto da parte degli inquilini in affitto: ecco le nuove misure per rilanciare il mattone.

Leggi tutto

Questo sito utilizza i cookie. Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo.

×
Rimani in contatto con noi
Iscriviti per essere informato sulle novità di Blogaffitto