Cerca

Una notte rosa, TOGETHER!

by Alberto Bombarda
on Giugno 23, 2017
Visite: 314

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Il manifesto della notte rosa 2017

"Insieme" è lo slogan della 12° edizione 

Torna il Capodanno dell’estate che infiammerà la Riviera romagnola il weekend dal 7 al 9 luglio. Centosettanta chilometri di costa tra Romagna e Marche si tingeranno di rosa per dare vita a una serie di concerti e spettacoli gratuiti per tutte le età. Un grande spettacolo che lo scorso anno ha calamitato in Riviera oltre due milioni di persone.

E’ Together lo slogan dell’edizione 2017 del Capodanno dell’estate italiana, uno degli appuntamenti estivi più attesi in tutto il Paese. Una parola che, da sola, sintetizza perfettamente lo spirito, l’identità, la forza di questo originale evento capace di aggregare, da 12 anni, tutte le generazioni. L’anno scorso sono stati oltre 2,5 milioni gli ospiti che hanno preso parte a questa grande festa, creando con il loro abbigliamento e gli accessori in tinta, una grande “marea rosa” che ha pacificamente invaso le piazze, le spiagge, i viali e i monumenti della Riviera Romagnola e di quella Marchigiana.

 

Principali artisti e appuntamenti.

La Riviera romagnola si prepara quindi alla Notte Rosa, che quest’anno apre le danze venerdì 7 luglio per proseguire in un weekend tutto all’insegna del rosa. Divertimento, musica e festa animeranno i 130 chilometri di costa tra Comacchio e Pesaro,

Un cartellone di tutto riguardo quello di quest'anno, che annovera tra gli altri Alessio Bernabei, Ermal Meta, Michele Bravi, Samuele Bersani, The Kolors, Paola Turci, Francesco Renga, Nina Zilli, Litfiba e Thegiornalisti sono solo alcuni degli artisti attesi live in Riviera. A loro si aggiungono Daddy G dei Massive Attack, Flavio Boltro e Danilo Rea, Lillo & Greg di Rai Radio2 “610” e Teresa De Sio.
Non mancherà, come tradizione, l’appuntamento della Notte Rosa dei Bambini a Bellaria-Igea Marina, con ogni angolo del centro che venerdì 7 luglio dalle 21 si animerà con artisti di strada, trampoli, clown, burattini, parate sensoriali, teatro, musica, giocoleria, poesia e corsi per i più piccoli. Per la prima volta la Notte Rosa collabora con il Santarcangelo Festival, giunto alla 47a edizione, che da venerdì 7 a domenica 9 luglio proporrà lo spettacolo R.OSA della coreografa Silvia Gribaudi.
Ad arricchire il cartellone della Notte Rosa anche uno spettacolo di Ravenna Festival (in collaborazione con RavennAntica) allestito venerdì 7 e sabato 8 luglio nella suggestiva cornice dell’Antico Porto di Classe (Ra): Il Ciclope, unico dramma satiresco di Euripide giunto per intero fino a noi.

 

Aspettando la Notte Rosa.

Anche quest’anno, ad anticipare l’atmosfera della Notte Rosa ci saranno tanti eventi. Alla Corte degli Agostiniani di Rimini, lunedì 3 luglio (ore 21.15), appuntamento con “Questi posti davanti al mare: Rimini chiama Genova”, concerto tributo, nell’ambito della Rassegna Percuotere la mente, dei più noti artisti riminesi -da Daniele Maggioli ai Lanlord e al veneziano/riminese Dany Greggio- ai più celebri ed amati cantautori della scuola genovese. Al Palazzo dei Congressi e nell’arena allestita a Piazzale Ceccarini, a Riccione, da martedì 4 a venerdì 7 luglio, protagonista il grande schermo, con “Cinè 2017 – Giornate estive di cinema”, la convention delle major cinematografiche che oltre ad una rassegna cinematografica prevede, nella serata evento del 4 luglio, la consegna, da parte di Piera Detassis (direttore di CIAK e presidente della Fondazione Cinema per Roma) dei premi CinéCiak d’Oro alle migliori commedie italiane dell’anno e ai loro interpreti. Da giovedì 6 luglio, per cinque serate, sul lungomare Tintori di Rimini (dal Bagno 20 al Bagno 28), il villaggio “Kennedy Cake” proporrà dai Campionati italiani di Bartender (giovedì 6 luglio) alla serata “Tunga” con animazione, musica, gogo boys, mangiafuoco, performance di danza e giocoleria (7 luglio), passando per la sfida tra disc jockeys della Dj Parade (sabato 8 luglio), il tuffo nel clima allegro e spensierato delle live band anni ’50 di domenica 9 luglio, per finire con il “dopo fiera” di Rimini Sport Dance (lunedì 11 luglio) il più grande Festival della Danza sportiva al mondo che quest’anno ospita i Campionati mondiali di danze Standard e Latine, oltre agli Europei di Hip Hop e Break Dance e ai Mondiali di Rock´n´Roll e di Boogie Woogie.

 

Il rosa illumina il cielo.

A partire da venerdì 7 luglio e per tutto il weekend, tutti i luoghi simbolo (dai Trepponti di Comacchio alla Rocca di Gradara, passando per il Grand Hotel e il Ponte di Tiberio a Rimini, il grattacielo di Cesenatico e i Magazzini del Sale di Cervia) si illumineranno di rosa. Quest’anno saranno rosa anche le piattaforme al largo delle spiagge ravennati: il distretto Settentrionale di Eni (Ente Nazionale Idrocarburi) illuminerà di rosa le piattaforme Angela-Angelina e PCW-T, poste a poche miglia dalla riva.
E a mezzanotte, dopo i concerti e gli spettacoli, tutti in spiaggia lungo 130 km di litorale, dalla Riviera di Comacchio a Pesaro, per assistere allo spettacolo di fuochi d’artificio che da dodici anni rende magica e indimenticabile ogni Notte Rosa. La festa proseguirà poi per tutto il fine settimana, con tanti coinvolgenti appuntamenti.

 

Il programma di venerdì 7 luglio.

In viale Messico a Lido delle Nazioni, venerdì 7 luglio, alle 21,30, animazione con i dj di Radio 105 e, dalle 22, live di Samuele Bersani con il suo tour 2017 “La Fortuna che Abbiamo”. A Cervia, in Piazza Garibaldi, diretta Rai Radio2, venerdì 7, con la comicità di Lillo & Greg, preceduti, alle 21.30, dal concerto della Sg Big Band Aalen (big band di giovani e giovanissimi musicisti tedeschi). Sul palco di Piazza Andrea Costa, a Cesenatico, saliranno i big della musica italiana contemporanea, da Nina Zilli a Francesco Renga, da Ermal Meta ad Alessio Bernabei, Michele Bravi e Lele, per il concerto di Radio Bruno Estate. A Gatteo Mare, ai Giardini Don Guanella, dalle 21.30 la disco music dei Joe Dibrutto. Al Parco Stefano Campana di San Mauro Mare, il repertorio blues, gospel e Nu Soul di Frances Alina Ascione con i suoi Love Hackers. Al Parco Fellini di Rimini l’energia di Pierò Pelù e i suoi Litfiba. In Piazzale Roma, a Riccione, le celebri voci di Radio Deejay avranno per ospiti i protagonisti delle hit dell’estate 2017. In Piazza della Repubblica a Misano Adriatico, alle 21.30, Silvia Mezzanotte porterà sul palco le grandi voci della musica italiana e internazionale. Atmosfere brasiliane a Cattolica, con lo spettacolo Ipanema Show Do Brasil, che alle 21.30 prenderà il via dal porto e dal municipio verso Piazza Primo Maggio, e alle 22.30 in Piazza Primo Maggio le sonorità della band Rumba de Bodas. E’ un omaggio a Pino Daniele quello che Teresa De Sio regalerà al pubblico di Piazza del Popolo a Pesaro (ore 22), interpretando i 15 brani del celebre artista napoletano, riletti in chiave personale nel suo ultimo album “Teresa canta Pino”.

 

Il programma di sabato 8 luglio.

Si parte all'alba, sulla spiaggia di Riminiterme, alle 5, con il concerto jazz di Flavio Boltro e Danilo Rea.Per gli altri appuntamenti, da nord a sud, in Viale Messico a Lido delle Nazioni si replica anche sabato 8 luglio con i deejay di Radio 105, seguiti dalle coinvolgenti note di Rock ‘n Roll di Matthew Lee. A Marina di Ravenna, in piazza Dora Markus, concerto di Paola Turci. In Piazza Garibaldi a Cervia, ci saranno l’affascinante Andrea Delogu, recente commentatrice dell’Eurovision Song Contest 2017, assieme alla dj Ema Stokholma e la Social Band in diretta Rai Radio2, precedute, alle 21.30, dal concerto dei Miami & The Groover. Ai giardini Don Guanella di Gatteo Mare i Ricchi e Poveri, mentre in piazzale Capitaneria di Porto, sul portocanale di Bellaria Igea Marina, concerto dei The Kolors (ore 22.30). In Piazzale Boscovich a Rimini, dalle 23, dj set tutto “Bristol Sound” di Daddy G, tra i fondatori dei Massive Attack. A Riccione si replica, in Piazzale Roma, con “La Notte Rosa con Radio Deejay”, mentre a Misano Adriatico, sul lungomare, ecco la magia del Carnevale d’Estate con i suoi carri allegorici. In Piazza Mercato a Cattolica, i “classici” del secondo millennio, dai Beatles ai Police, dai Pink Floyd a Eagles e Dire Straits, saranno reinterpretati in un concerto multimediale dalla Grammar School. A Pesaro, in Piazzale della Libertà, la Rossini Pop Orchestra renderà invece omaggio a Mina.

Presentazione Autore
Alberto Bombarda

Una vita da giornalista e comunicatore e adesso affitto case... Da quel lontano 31 agosto 1966 quando vidi la luce a Modena, sotto i ponti della mia vita, in sintesi, è passata una laurea in Scienze politiche nel 1993, un master in Comunicazione d'azienda nel 1995, un esame da giornalista professionista a Roma nel 2000, migliaia di firme tra Il Resto del Carlino, Gazzetta di Modena e anche Gazzetta dello Sport, una moglie, due figli e un'agenzia immobiliare. Un vero globe-blogger...


Fai una domanda o lascia il tuo commento

0 Restrizione caratteri
Il tuo testo deve essere più lungo di 10 characters
  • Nessun commento trovato

Questo sito utilizza i cookie. Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo.

×
Rimani in contatto con noi
Iscriviti per essere informato sulle novità di Blogaffitto
×
Articoli correlati