Cerca

La top 10 delle località balneari italiane scelte in agosto

by Alberto Bombarda
on Settembre 04, 2017
Visite: 522

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 
Riomaggiore in Liguria

Italiani preferiscono il Sud, stranieri il centro-nord

Ecco la top 10 delle località balneari più gettonate dello Stivale durante il mese di agosto 2017, stilata da Kayak.it, individuando punti di contatto e differenze tra le scelte di italiani e stranieri. Calabria e Sicilia le più gettonate dagli italiani

Le 10 destinazioni di mare più popolari tra gli italiani

1. Le Castella (KR)
2. San Vito Lo Capo (TP)
3. Castelluzzo (TP)
4. Cefalù (PA)
5. Capo Vaticano (VV)
6. Stintino (SS)
7. Gallipoli (LE)
8. Favignana (TP)
9. Parghelia (VV)
10. Rimini (RN)

Le 10 destinazioni di mare più popolari tra gli stranieri

1. Riomaggiore (SP)
2. Cagliari (CA)
3. Jesolo (VE)
4. Olbia (OT)
5. Lignano Sabbiadoro (UD)
6. Positano (SA)
7. Bibione (VE)
8. Rimini (RN)
9. Capri (NA)
10. Patti (ME)

Calabria e Sicilia regine dell’estate per gli italiani


Nel 2017 ad attirare maggiormente gli italiani sono invece Calabria e Sicilia: insieme occupano tutta la prima metà della top 10 e fanno incursione, rispettivamente con Parghelia e Favignana, anche nella seconda metà della classifica. In vetta troviamo l’affascinante Le Castella, nei pressi di Isola di Capo Rizzuto, seguita da due perle della provincia trapanese, San Vito Lo Capo, che nel 2016 occupava solo il quinto posto, Castelluzzo, e dall’assolata Cefalù.
Nel 2016 la Sardegna svettava con Villaputzu, Santa Teresa di Gallura e Villasimius tra le destinazioni più ricercate, quest’anno è necessario scendere fino al sesto posto per trovare la prima e unica località sarda, Stintino.
Il Salento, da sempre apprezzata meta di vacanze, conquista con Gallipoli un’unica posizione, la settima, mentre chiude la classifica Rimini, la sola meta del nord Italia presente nella top 10: la località romagnola vede la propria popolarità in discesa rispetto allo scorso anno e passa così dal secondo al decimo posto.
Grandi assenti la Toscana e la Liguria, nonostante i numerosi chilometri di costa e la ricca offerta di stabilimenti balneari.

Cinque Terre le più amate dagli stranieri


Se l’Italia settentrionale non riscuote grande successo tra i viaggiatori “di casa”, di parere differente sono i turisti stranieri: dalla Liguria al Veneto, passando per il Friuli Venezia Giulia e la Romagna, il Nord Italia li conquista e arriva a occupare metà delle posizioni in classifica. Riomaggiore, la più orientale delle Cinque Terre, new entry della top 10 2017, si piazza al primo posto, mentre Jesolo, salda sul gradino più basso del podio dallo scorso anno, e Bibione, alla settima posizione, rappresentano la provincia di Venezia. Lignano Sabbiadoro chiude la top 5, mentre i divertimenti di Rimini, unica città presente in entrambe le classifiche, mettono d’accordo tutti.
Guardando alle due isole maggiori, i viaggiatori dall’estero prediligono la Sardegna e concentrano le loro ricerche su Cagliari – in salita di cinque posizioni rispetto al 2016 – e Olbia, mentre la Sicilia entra in extremis nella top 10: la provincia di Messina, lo scorso anno rappresentata da Sant’Agata di Militello e da Taormina, quest’anno resiste con Patti solo in decima posizione. Leggera flessione anche per la Costiera Amalfitana, con Amalfi in uscita a favore di Capri in nona posizione, mentre Positano rimane tra le mete del cuore.

Presentazione Autore
Alberto Bombarda

Una vita da giornalista e comunicatore e adesso affitto case... Da quel lontano 31 agosto 1966 quando vidi la luce a Modena, sotto i ponti della mia vita, in sintesi, è passata una laurea in Scienze politiche nel 1993, un master in Comunicazione d'azienda nel 1995, un esame da giornalista professionista a Roma nel 2000, migliaia di firme tra Il Resto del Carlino, Gazzetta di Modena e anche Gazzetta dello Sport, una moglie, due figli e un'agenzia immobiliare. Un vero globe-blogger...


Fai una domanda o lascia il tuo commento

0 Restrizione caratteri
Il tuo testo deve essere più lungo di 10 characters
  • Nessun commento trovato

Questo sito utilizza i cookie. Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo.

×
Rimani in contatto con noi
Iscriviti per essere informato sulle novità di Blogaffitto
×
Articoli correlati