Cerca

Il viaggio, nuovo trend per l'addio al nubilato o celibato

by Alberto Bombarda
on Agosto 09, 2017
Visite: 914

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 
Un addio al celibato particolare

Ecco come divertirsi negli ultimi giorni da single

Sempre più italiani scelgono di festeggiare il proprio addio al celibato o nubilato, prima del fatidico sì, con un viaggio alla maniera anglosassone, ovvero si parte con amici o amiche per qualche giorno verso località anche estere.

Si tratta di un cambiamento sociale rapidissimo: sino a pochi anni fa, infatti, era prassi comune trascorrere una serata con gli amici più intimi per festeggiare l'addio alla vita da single, andando semplicemente in discoteca o al ristorante, mentre oggi si tende a "fuggire" per qualche giorno. E sul totale dei futuri sposi che decidono di festeggiare in questa maniera ben il 54,3% è rappresentato da donne.
Agli addii al nubilato partecipano in media 9,8 amiche (età media di 29 anni) e a quelli al celibato 7,7 amici (età media 27 anni). I mesi preferiti per l'organizzazione degli 'addii' sono giugno e luglio, che complessivamente raccolgono ben il 44,1% delle feste di questo tipo.

Ecco cosa fare durante i festeggiamenti...

Un mercato ancora agli albori, in espansione ma ancora disorganizzato e che in Italia conta solo nove operatori specializzati. A farla da padrone sono gli "addii al nubilato", in quanto sono le donne quelle che - oltre a preferire le località estere e, pertanto, ad avere più bisogno di assistenza - sono anche quelle che spendono di più ma, soprattutto, richiedono pacchetti più "personalizzati". Per l'addio al celibato oltre alla tradizionale serata in discoteca e nei sexy club, emergono nuove tendenze legate alle le "pratiche sportive" (wakeboard, go kart, tiro a segno, etc.), corsi di sopravvivenza e offerte stravaganti come le "car mash" (la distruzione di auto come valvola di sfogo) o le "beer bike" (pedalare in tandem bevendo birra). Quanto alle signore, oltre ai più tradizionali apericena, serate in discoteca o in spiaggia, percorsi in spa, trattamenti estetici e opzioni hot, i nuovi trend sono legati al ballo, allo shopping, ai viaggi in barca e alle offerte alternative riguardano i corsi di drowing (corsi di disegno di nudo maschile, ovviamente dal vero), lo shooting fotografico per la futura sposa e le amiche in giro per la città o il corso di make up effettuato da un famoso visagista.

 

Le mete più gettonate da uomini e donne

Quanto alle destinazioni gli uomini prediligono in Italia Roma, Firenze e Napoli e nel periodo estivo Riviera Romagnola e Versilia e all'estero Spagna (Ibiza, Barcellona, Valencia, Madrid), paesi dell'Est (Praga, Lubiana, Budapest, Bratislava, Cracovia) ma anche Berlino e Amsterdam. Le donne preferiscono Milano, seguita da Firenze, Napoli e Roma e d'estate Riviera, Salento e Versilia e fuori dai confini nazionali Londra, seguita dalle spagnole Ibiza, Valencia, Barcellona e dal Principato di Monaco.
E' in crescita anche la richiesta di organizzazione di addii in occasione di eventi: i più richiesti sono la Notte Rosa in Romagna e il Summer Jamboree a Senigallia.

Presentazione Autore
Alberto Bombarda

Una vita da giornalista e comunicatore e adesso affitto case... Da quel lontano 31 agosto 1966 quando vidi la luce a Modena, sotto i ponti della mia vita, in sintesi, è passata una laurea in Scienze politiche nel 1993, un master in Comunicazione d'azienda nel 1995, un esame da giornalista professionista a Roma nel 2000, migliaia di firme tra Il Resto del Carlino, Gazzetta di Modena e anche Gazzetta dello Sport, una moglie, due figli e un'agenzia immobiliare. Un vero globe-blogger...


Fai una domanda o lascia il tuo commento

0 Restrizione caratteri
Il tuo testo deve essere più lungo di 10 characters
  • Nessun commento trovato

Questo sito utilizza i cookie. Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo.

×
Rimani in contatto con noi
Iscriviti per essere informato sulle novità di Blogaffitto
×
Articoli correlati