Cerca

3 ragioni per cui l’affitto è in crescita anche se le compravendite sono ripartite

Gli italiani ricominciano a comprare casa, gli affitti sono destinati a sgonfiarsi. Sbagliato: ecco cosa succede sul mercato immobiliare

 

Leggi tutto

Anziani in usufrutto: la crisi spinge le vendite della nuda proprietà. Aumenti fino al 36% in un anno

Vendere casa senza privarsi della possibilità di abitarci dentro, vita natural durante. Soluzione, la vendita della nuda proprietà con usufrutto vitalizio, che in tempi di crisi è diventata sempre più popolare tra gli anziani, soprattutto se la pensione non è sufficiente al proprio sostentamento. Vediamo, grazie ad una recente indagine di Confabitare, qualche dato su questa (ancora poco conosciuta) opportunità.

Leggi tutto

Immobiliare, ok il primo semestre. 3 ragioni per cui stavolta la ripresa del settore potrebbe essere reale

Ogni anno, negli ultimi anni, le previsioni economiche hanno ciclicamente annunciato la ripresa del settore immobiliare. Ripresa che, puntualmente, non si è verificata: all'aspettativa ottimistica non ha fatto seguito un riscontro positivo nei numeri. Il primo semestre 2015, però, ha offerto diversi segnali di crescita, che fanno ben sperare gli operatori del settore per un buon rientro dalle ferie: vediamo insieme quali.

 

Leggi tutto

Compravendita, sotto i 100mila euro la transazione si farà dall’avvocato.

Il Ddl Concorrenza prova a riscrivere la storia dell'immobiliare: tra i 32 articoli che lo compongono si trova anche una misura che permetterà anche agli avvocati di redigere gli atti relativi alle transazioni immobiliari non abitative sotto i 100 mila euro. E per trasferire la proprietà basterà una semplice scrittura privata a titolo della trascrizione.

Leggi tutto

Affitti ancora in crescita nel 2014. Alla base la crisi delle compravendite, ma non solo

Numeri record per l'affitto nel 2014: contratti di locazione stipulati hanno segnato un +6,09% rispetto all'anno precedente secondo FIAIP. L'origine è certamente da ricercare nella crisi delle compravendite. Finché le banche non riapriranno i rubinetti dei mutui in maniera decisa (ma lo faranno?) e le compravendite residenziali rimarranno sui livelli attuali, l'affitto rimarrà la soluzione per molte famiglie che, in altri periodi, avrebbero scelto di acquistare casa. Ma è questa l'unica ragione per il sempre più massiccio ricorso all'affitto nel nostro paese?

 

Leggi tutto

Casa.it speciale Milano: fuori dalle secche della crisi, sempre più concreti i segnali di un mercato immobiliare in ripresa.

Il mercato immobiliare residenziale a Milano sembra uscito definitivamente dalla fase negativa. Ad annunciarne il risveglio è il Centro Studi di Casa.it, che ha incrociato i dati dell'Agenzia delle Entrate sulle compravendite con le informazioni sull'andamento dei prezzi al metro quadro e sugli orientamenti di domanda e offerta estrapolati dagli oltre 32.000 annunci immobiliari pubblicati dal portale relativi alla città.

Leggi tutto

Sblocca-Italia, dagli emendamenti novità che scuotono l’immobiliare.

Il decreto Sblocca-Italia ha subito diverse modifiche durante l'iter parlamentare, modifiche che vanno a impattare anche sul mercato del mattone. La novità più importante sembra essere l'abbassamento dell'iva dal 10 al 4% sugli interventi di ristrutturazione e di efficientamento energetico degli immobili. Vediamo le novità.

Leggi tutto

Sblocca-Italia: niente ripartenza dell’immobiliare senza sgravi Imu su seconde case

Decreto Sblocca-Italia. Obiettivo dichiarato: far ripartire le costruzioni e le compravendite di case. Come ottenere questo risultato? Prevedendo importanti sgravi Irpef in caso di acquisto di una abitazione con livelli elevati di efficienza energetica, da concedere in affitto per otto anni a canone concordato. Ma gli italiani credono che questo provvedimento possa servire a far ripartire il settore immobiliare? Ecco gli esiti del sondaggio di Blogaffitto!

Leggi tutto

Sblocca-Italia, a rischio il pacchetto casa.

Il Decreto Sblocca-Italia è approdato al Consiglio dei Ministri di oggi pomeriggio; nel testo-bozza anche un pacchetto fiscale sulla casa, che comprende detrazioni per chi acquista abitazioni da mettere in affitto, agevolazioni per gli interventi di miglioramento sismico e di efficientamento energetico, e la proroga degli ecobonus. Ma proprio il pacchetto casa resta a rischio a causa delle coperture finanziarie insufficienti.

Leggi tutto

Detrazioni per giovani under 35 che acquistano in leasing la prima casa, la proposta in un ddl al Senato.

Un Ddl presentato lo scorso 23 aprile in Senato si propone di aiutare i giovani nell'acquisto dell'abitazione di residenza, un traguardo diventato, negli ultimi anni, sempre più irraggiungibile a causa della precarietà del lavoro e della stretta creditizia attuata dalle banche. Previste agevolazioni anche per le imprese edili, a fine di contribuire al rilancio del settore.

Leggi tutto

Nuovi incentivi al mercato immobiliare, in preparazione il Piano Casa 2.

Ad appena una settimana dalla conversione in legge del Dl Casa, il Governo ha già pensato di mettere in cantiere un Piano Casa 2. Incentivi per il mercato delle permute, agevolazioni fiscali per le case invendute e rent to buy per favorire l'acquisto da parte degli inquilini in affitto: ecco le nuove misure per rilanciare il mattone.

Leggi tutto

Casa, nel 2013 rallenta la caduta del mercato immobiliare.

Il mercato immobiliare residenziale chiude il 2013 a 403.000 compravendite, equivalenti al 9,2% in meno rispetto al 2012, con il valore delle abitazioni sceso del 10,7%. Risultati che riportano il settore ai livelli del 1985. Anche se, secondo la fotografia che ci arriva dall'Osservatorio del Mercato Immobiliare dell'Agenzia delle Entrate, la caduta sembra finalmente rallentare.

Leggi tutto

Fisco immobiliare, modificate le imposte sulle compravendite.

L'Agenzia delle Entrate ha espresso alcuni chiarimenti relativi alle novità fiscali per il settore immobiliare. In particolare viene precisato come applicare le nuove imposte indirette sulle cessioni e sugli atti che costituiscono diritti reali immobiliari. Vediamo le modifiche.

Leggi tutto

Confedilizia, l'aumento delle tasse sugli immobili si configura come una patrimoniale.

Secondo uno studio di Confedilizia, l'aumento della tassazione immobiliare in Italia ha creato una sorta di patrimoniale straordinaria: dal 2011 al 2014 il peso sulle famiglie è stato di 355 miliardi di euro, e la Tasi comporterà un ulteriore aggravio pari al 25% del Pil.

Leggi tutto

Inefficace la norma che fissa la nullità dei contratti di compravendita e locazione privi di APE.

Il Ministro della Giustizia Anna Maria Cancellieri ha preso la parola nel corso di un'interrogazione parlamentare per fornire alcuni chiarimenti in materia di certificazione energetica. Sembra essere così chiusa la partita sulla nullità dei contratti di compravendita e affitto nei casi di mancata produzione e allegazione dell'APE introdotta dalla Legge di Stabilità: la sanzione pecuniaria risulta maggiormente adeguata.

Leggi tutto

Sfratti, compravendite e bonus mobili: ecco cosa cambia nel settore casa con il Decreto Milleproroghe.

Con il Decreto Milleproroghe approvato nel corso del Consiglio dei Ministri lo scorso 27 dicembre, il Governo ha varato alcune misure urgenti che riguardano il settore casa. Fra queste, il rinvio degli sfratti per le categorie disagiate, i bonus fiscali per l'acquisto di mobili e la cancellazione dell'obbligo di produrre l'APE nei casi di cessione d'immobile.

Leggi tutto

APE, una multa al posto della nullità per i contratti privi di Attestato.

Il decreto Destinazione Italia approvato dal Consiglio dei Ministri di venerdì scorso contiene un'attesa novità in materia di certificazione energetica: la sostituzione della nullità del contratto privo di APE con una sanzione amministrativa.

Leggi tutto

Difficile comprare casa? L’affitto non è più solo temporaneo

L'analisi Solo Affitti sulle motivazioni che spingono gli inquilini a prendere in affitto la propria abitazione offre uno spaccato del mercato immobiliare italiano. Se anni fa la locazione era per lo più destinata a specifiche fasce di popolazione (studenti universitari e lavoratori fuori sede) o serviva a rispondere ad esigenze di transitorietà degli inquilini, oggi, a causa delle sempre maggiori difficoltà a comprare casa, sta diventando per le famiglie una soluzione abitativa stabile.

Leggi tutto

Immobiliare, il 2013 si chiude ancora in negativo ma ci sono lenti segnali di ripresa.

Il mercato immobiliare 2013 sembra chiudersi con un'attenuazione della flessione registrata nel 2012, e con un possibile miglioramento per il 2014, grazie soprattutto ai segnali positivi che provengono dal fronte mutui. Ma per gli operatori la crisi non è ancora finita.

Leggi tutto

APE, al vaglio del Parlamento il ddl che elimina la nullità dei contratti.

Nell'assalto alla diligenza della Legge di Stabilità, appena approdata in Parlamento per concludere l'iter burocratico verso l'approvazione finale, degli oltre mille emendamenti presentati da ogni parte politica se ne sono salvati ben pochi. Fra questi, qualche novità in materia di efficienza energetica, come la clausola che elimina la nullità dei contratti di affitto e compravendita.

Leggi tutto

Sentiment immobiliare, nella seconda parte dell'anno torna la fiducia.

Non si ferma il calo delle transazioni immobiliari: secondo Nomisma, la fine dell'anno si chiuderà a quota –30 mila compravendite rispetto al 2012. Eppure diversi segnali di ottimismo fanno sperare in un 2014 di ripresa. E la fiducia del mercato immobiliare torna a crescere.

Leggi tutto

Certificazione energetica, quali difficoltà per chi va in affitto?

Gli italiani votano no: secondo un recente sondaggio di Blogaffitto, chi sceglie di andare in affitto non sente l'esigenza di conoscere lo stato energetico dell'immobile, e tantomeno di vedersi rilasciare l'Attestato di Prestazione Energetica. Eppure, per lo Stato, la mancanza di tale documento può comportare addirittura la nullità del contratto.

Leggi tutto

APE, bloccato il decreto che elimina la nullità dei contratti.

Fra le altre decisioni rimaste in sospeso che potrebbero risentire della crisi del Governo c'è anche il Decreto del Fare 2, con il quale il Ministero dello Sviluppo Economico eliminerebbe l'obbligo di allegare l'APE ai contratti di compravendita e locazione, sostituendo la nullità con una multa amministrativa.

Leggi tutto

Mercato immobiliare in lenta ripresa nel II trimestre 2013.

Segno meno per il mercato immobiliare italiano nel secondo trimestre dell'anno, ma con una netta decelerazione che conferma i segnali di miglioramento già intravisti nei tre mesi precedenti: questo il succo dei dati contenuti nella Nota trimestrale dell'Omi e dell'Agenzia dell'Entrate presentata ieri.

Leggi tutto

Rent to buy, il Notariato propone modifiche al regime tributario.

Il Consiglio del Notariato ha pubblicato uno studio sul profilo fiscale del cosiddetto Rent to buy, una formula che prevede il pagamento di canoni di locazione a titolo di acconto per il futuro acquisto dell'immobile. La proposta dei notai per rilanciare l'immobiliare consiste nell'introduzione di un credito d'imposta che garantisca il recupero delle imposte già pagate sulle locazioni.

Leggi tutto

Aumentano le imposte di registro, cedolare sempre più conveniente.

La cedolare secca non è mai stata così conveniente. Dopo la riduzione dell'aliquota al 15% per i contratti concordati, ecco un altro motivo per sceglierla come regime fiscale: l'aumento dell'imposta di registro dei contratti d'affitto, che non si paga in caso di scelta della cedolare.

Leggi tutto

Immobiliare, segnali di ripresa.

Mentre il mercato della locazione ha mantenuto la sua vivacità, per il settore della compravendita gli ultimi anni non sono stati certamente favorevoli. I motivi sono noti a tutti; quello che c'è di nuovo è che, secondo Immobiliare.it, si incominciano finalmente ad intravedere segnali di miglioramento.

Leggi tutto

Diario semiserio di un trasferimento prequel

C’era una volta… un re? No. Un pezzo di legno? Neanche!

C’era una volta una famiglia che voleva cambiare città. Ovviamente niente principi e principesse o castelli incantati, una famiglia verissima e modernissima: mamma con due figli e papà con una bimba (l’immagine di copertina è puramente indicativa, tutti non ci stavamo!).

Leggi tutto

Casa, il sogno italiano.

Crisi o meno, per gli italiani il sogno di una vita è l'acquisto dell'abitazione. Un tipo di investimento che, proprio in questo periodo, sembra rappresentare un porto (un po' più) sicuro in cui mettere al riparo i propri risparmi. E per chi può permettersi una seconda casa, è il momento giusto per metterla a reddito.

Leggi tutto

AdE, presentati i dati sul mercato del non residenziale.

L'Agenzia delle Entrate ha pubblicato i dati raccolti dal suo Osservatorio sul mercato immobiliare non residenziale che registra, come il comparto abitativo, un momento di crisi. Il volume delle compravendite nel 2012 si è chiuso infatti a -24%, con flessioni che non risparmiano nè il settore commerciale, nè il produttivo e il terziario.

Leggi tutto

Prezzi immobiliari: frenata in Italia, crollo in Spagna

Interessante la statistica aggiornata resa disponibile dall'Economist sull'andamento di lungo periodo dei prezzi immobiliari. Proponiamo un confronto delle quotazioni immobiliari tra Italia e gli altri principali Stati dell'Europa continentale. Il nostro Paese ha registrato nell'ultimo quinquennio un discreto calo dei prezzi, mentre la Francia e la Germania hanno visto i valori di vendita sostanzialmente invariati. La tanto invocata bolla immobiliare è esplosa solo in Spagna.

Leggi tutto

Vendere, comprare, affittare... In un'unica soluzione!

Comprare, vendere o affittare? In questa particolare congiunzione economica, sembra essere la classica domanda da un milione di dollari. Per dare una risposta concreta e una soluzione all'immobilismo del mercato immobiliare, il franchising Solo Affitti ha elaborato il prodotto compraffittando®.

Leggi tutto

Tre fattori che fanno crescere gli affitti

Qualcuno l'aveva previsto già all'inizio di gennaio: il 2013 sarà l'anno dell'affitto. Arrivati alla fine del primo trimestre, possiamo cominciare a delineare un quadro della situazione e a darci qualche risposta. Con un occhio verso la situazione politica italiana, ancora pericolosamente in stallo.

Leggi tutto

Nomisma, la ripresa dell'immobiliare nella seconda parte dell'anno

Nomisma rende noti i dati raccolti nel primo Rapporto 2013 sul mercato dell'Immobiliare, da cui emerge un'ulteriore contrazione dei prezzi degli immobili nel biennio 2013-2014 come conseguenza della stretta creditizia.

Leggi tutto

AdE, compravendita in caduta libera nel 2012

La crisi del mattone si fa sempre più profonda, e l'immobiliare torna ai livelli di metà anni '80. E' questa l'analisi impietosa dell'Agenzia delle Entrate sull'andamento del mercato nell'anno appena trascorso.

Leggi tutto

Come investire nel mattone sicuro!

In questo periodo in cui sembra essere ancora lontana la luce in fondo al tunnel della compravendita, parliamo di un investimento sicuro e intramontabile: il matton-cino!

Leggi tutto

Banca d'Italia, il sondaggio sul mercato delle abitazioni è servito!

Il sondaggio promosso da Banca d'Italia, Tecno Borsa e Agenzia delle Entrate restituisce il quadro di un mercato immobiliare italiano che resta immobile, affossato, ancora alla fine del 2012, dai prezzi e dalle compravendite in calo. Ma per gli affitti è la stagione del rilancio.

Leggi tutto

Fiaip, in crescita la domanda per le case in affitto

Mentre la crisi delle compravendite nel 2012 si attesta a -17,22%, la domanda di case in affitto resta forte e il numero di contratti ad uso residenziale aumenta del 3,21%. A rivelarlo è Fiaip, nel suo "Report immobiliare urbano 2012".

Leggi tutto

Si chiamano Bond, Casa Bond

Si chiamano Bond, Casa Bond. Non sono gli eroi di un film, ma ci assomigliano molto. Perché, come gli eroi di un film, dovrebbero aiutare le famiglie a coronare il sogno di una casa di proprietà.

Leggi tutto

Banche col freno a mano tirato sui mutui, ok gli affitti

Gennaio, tempo di previsioni sull'andamento del mercato immobiliare nel 2013. Non sono previste variazioni nelle politiche di credito delle banche, che manterranno una linea molto prudente nell'erogazione dei mutui per l'acquisto della casa. Per le tante famiglie che non riusciranno ad accedere al sistema bancario, gli affitti rimarranno il migliore paracadute

Leggi tutto

Mercato immobiliare in saldo

Periodo di saldi, anche per le case. Il mercato immobiliare residenziale registra nuovi cali sia sul fronte delle trattative che su quello dei prezzi. Per chi vuole comprare è un buon momento, insomma. Il difficile è trovare chi può comprare...

Leggi tutto

Mercato immobiliare: presunto colpevole

Il nuovo redditometro è partito da appena dieci giorni ed è già il fulcro delle polemiche, alimentate dalla decisione dell'Agenzia delle Entrate di applicare un principio che potrebbe facilmente ritenersi anticostituzionale: quello della presunzione di colpevolezza. E il mondo immobiliare entra nuovamente in allarme.

Leggi tutto

Cassandrate di inizio anno

Quando si arriva a fine anno si è soliti fare dei bilanci per quello appena passato e delle previsioni per i 12 mesi a venire. Non fa eccezione il mercato immobiliare, soprattutto in un Paese come l'Italia, dove il mattone è da sempre la forma di investimento preferita dalle famiglie. Vediamo come andrà il 2013 secondo i principali operatori del settore.

Leggi tutto

IMU ormai alle spalle: che fare dal 2013?

Per molti è stato un vero salasso, per chi ha una seconda casa lo è stato ancor di più. Il 2012 segna uno spartiacque per i proprietari di seconde case. La casa vacanze, l'immobile ereditato, l'appartamento sfitto diventano un peso insopportabile per molte famiglie. Che sia il caso di trovare soluzioni alternative per il 2013?

Leggi tutto

Istat, compravendita in calo nella seconda parte del 2012

Non sono positivi i dati raccolti dall'Istat sulle compravendite del II semestre 2012. La caduta rispetto allo stesso periodo del 2011 si attesta sul -23,6% per gli immobili ad uso residenziale, e a -24,8% per quelli ad uso economico. Sono le cifre più sfavorevoli dal 2008, anno dell'inizio della crisi.

Leggi tutto

Compravendita in calo, previsioni negative fino al 2015

Lo stato del settore immobiliare e le previsioni per il prossimo biennio: Nomisma pubblica il terzo rapporto sul mercato del mattone in Italia nel 2012.

Leggi tutto

Casa: cresce l’attenzione per le soluzioni alternative all’acquisto

Appuntamento il prossimo week-end a Milano per il Mercato Milanese della Casa, l’evento tutto dedicato all’immobiliare.

Leggi tutto

Calano le compravendite nel II trimestre 2012

L’Agenzia del Territorio ha reso noti i dati sull'andamento della compravendita nelle città e nei comuni italiani nel II trimestre 2012.

Leggi tutto

Mercato turistico: crolla la domanda per le case vacanze

Nomisma rende pubblici i risultati del monitoraggio sul mercato residenziale turistico 2012.

Leggi tutto

Case vacanze? Si compra meno, tengono gli affitti

La casa per le vacanze è un must per gli italiani. Di proprietà o in affitto?

Leggi tutto

Questo sito utilizza i cookie. Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo.

×
Rimani in contatto con noi
Iscriviti per essere informato sulle novità di Blogaffitto
×
Articoli correlati