Cerca

Morosità di un condomino: cosa fare

L’inquilino non paga le spese condominiali: come procedere?


La “questione morosità” è ormai una problematica discussa e il fulcro di una trattativa per chi si occupa di affitti. Il proprietario teme sempre che l’inquilino non paghi il canone di affitto, quanto gli oneri accessori. Per questo le garanzie del pacchetto di affittosicuroincludono anche i casi di mancato pagamento del condominio. Quindi la migliore tutela è sottoscrivere una garanzia ed essere informati. A questo proposito lasciamo spazio a degli specialisti del settore: AvvocatoFlash che firma questo articolo e ci illustra dettagliatamente come procedere nel caso di morosità di un inquilino nei confronti del condomino.

Leggi tutto

Tra proprietario e inquilino non metterci l’amministratore!

A chi chiedere il pagamento delle spese condominiali?


Oneri accessori o spese condominiali: un balzello (spesso molto pesante) che ci si dimentica di considerare quando prendiamo in affitto un immobile o magari anche quando ne compriamo uno. Ad un bel condominio, ben tenuto, corrispondono spese di manutenzione elevate.. pensiamo che i “poveri” condomini dei due famosi grattacieli a Milano del “Bosco Verticale”, pagano generalmente, in un trilocale, 1.500 euro al mese. Ma spesso sono poi proprio i condomini più datati e che necessitano di maggiori lavori a riservare brutte sorprese: alte spese di gestione che il proprietario rimbalza sull’inquilino, l’inquilino rimanda all’amministratore, che si rifà ancora sul proprietario, chiudendo il cerchio. Corretto?

Leggi tutto

Registro anagrafe condominiale: obblighi e impegni per i proprietari.

La riforma del condominio sta comportando l'entrata in vigore di numerose misure che vanno un po' a modificare i rapporti tra i condomini e l'amministratore di condominio. Quest'ultimo deve diventare sempre più una figura professionale che gestisce ed amministra il condominio, con la cura e la burocrazia che di solito si applicano ad una società. Tra le ultime misure introdotte, quindi, quella dell'obbligo di tenere un registro con i dati anagrafici di chi vive nei vari immobili, oltre che i dati di chi ne è propreitario e/o ha un diritto reale.

Leggi tutto

Condominio, chiarite le regole di trasparenza dal Garante della privacy.

Il condominio non deve fornire prove documentali delle informazioni date all'amministratore per la tenuta del registro di anagrafe condominiale. E' questo uno dei punti chiariti dal Garante della privacy, interpellato da Confedilizia e singoli cittadini circa le regole di trasparenza nei condomini.

Leggi tutto

Condominio: è record di spese condominiali non pagate

La crisi morde le famiglie italiane, costrette a tagliare le spese superflue, ma sempre più spesso obbligate a fare i conti anche sui consumi di generi di prima necessità, le utenze, le spese legate alla casa. Sintomatico della gravità della situazione, in particolare, il dato che emerge dall'indagine ANACI sulla morosità nelle spese condominiali: circa il 22% dei condomini in Italia non paga regolarmente le rate del condominio.

Leggi tutto

Vita di condominio, fra liti e solidarietà.

Presentati i risultati parziali dello Stressometro, il test ideato da Confedilizia e pubblicato dal Sole 24 Ore, per sondare il grado di conflittualità dei condomini italiani. A sorpresa, emerge un ritratto meno fosco di quello che si potrebbe immaginare: solo un utente su tre si lamenta di avere vicini fastidiosi, a fronte del 60% di famiglie che dichiara di aver prestato o ricevuto aiuto da altri condomini.

Leggi tutto

Vengo anch'io, no tu no!

Non di rado capita che gli inquilini siano esclusi dai proprietari o dagli stessi amministratori dalle assemblee condominiali. Tale esclusione è legale? Oppure rientra tra i diritti dell'inquilino quello di partecipare alle assemblee? Con diritto di voto o senza? A chi spetta la convocazione?

Leggi tutto

Riforma, cosa cambia per chi vive in condominio.

A una settimana dall'avvio delle nuove norme che regoleranno la vita in condominio, ripercorriamo le novità introdotte dalla legge 220/2012 "Modifica alla disciplina del condominio negli edifici". Oggi parliamo di condòmini e assemblea.

Leggi tutto

Condominio, al via la riforma.

Meno 8 alla riforma del condominio. A 70 anni dall'introduzione del Codice Civile che ha disciplinato la vita di condominio fino ad oggi, sta per entrare in vigore la nuova normativa che interesserà oltre 30 milioni di italiani. Ecco cosa cambierà per amministratori e condòmini.

Leggi tutto

Riforma del condominio verso l'approvazione definitiva

Ultima fermata al Senato prevista per il ddl sulla riforma del condominio.

Leggi tutto

Se il proprietario ignora l'infiltrazione..

Chi paga per le infiltrazioni nel muro? Cosa può fare un inquilino?

Leggi tutto

Spese condominiali: una questione millesimale!

I millesimi di prorpietà sembrano enigmi misteriosi, ma sono esatte formule matematiche.

 

Leggi tutto

Obbligatoria la certificazione per l'immobile in affitto?

Anche per l'immobile dato in affitto il proprietario deve obbligatoriamente far redigere e consegnare all'inquilino l'Attestato di Certificazione Energetica (ACE).

Leggi tutto

Questo sito utilizza i cookie. Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo.

×
Rimani in contatto con noi
Iscriviti per essere informato sulle novità di Blogaffitto
×
Articoli correlati